Ricerca Avviata

Premio Livia Dumontet

PREMIO LIVIA DUMONTET 2023 - 2024
CONCORSO "IL MIO RACCONTO".
l'Associazione Livia Dumontet ETS, organizza la 3^ edizione, ( 2023-2024) del Concorso denominato "Il mio Racconto".
li concorso di scrittura "Il mio Racconto" ha come obiettivo la promozione della lettura e della scrittura, ed è aperto a tutti gli studenti, sia delle scuole superiori , che frequentano gli ultimi due anni, sia delle Università della Città Metropolitana di Napoli (scrittori esordienti e non) con un reddito familiare ISEE non superiore a euro 30.000 
Copia del Bando e della Domanda di Partecipazione sono scaricabili dal sito istituzionale www.liviadumontet.org al link: liviadumontet.org/il­mio- racconto.html. 
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a premio@liviadumontetonlus.it o segreteria@liviadumontetonlus.it 
I primi dieci racconti in classifica finale, oltre ricevere i premi, laddove previsti, saranno pubblicati in un libro dal titolo "Il mio Racconto".
Al primo classificato una somma in danaro di Euro 3.000 da spendere per progetti formativi, così come indicato nel Bando. [locandina] [Domanda di partecipazione]
 
PREMIO LIVIA DUMONTET 2019 - 2020
INCONTRO CON LO SCRITTORE DAVIDE ENIA. Nell'ambito del Premio alla lettura Livia Dumontet si è svolto mercoledì 22 gennaio 2020 un incontro tra lo scrittore Davide Enia e gli allievi delle classi quinte e delle classi che hanno letto il romanzo "Appunti per un naufragio". Si è parlato del libro, del delicato tema delle migrazione e delle condizioni degli emigrati, ma soprattutto l'autore ha dato spazio alle domande degli studenti, che si stanno preparando alla partecipazione al concorso bandito dakll'Associazione Onlus Livia Dumontet con un saggio sul romanzo di Enia. Infatti alla mattinata ha partecipato anche il dott. Dario Colicchio, presidente dell'associazione. I ragazzi hanno presentato quessiti aticolati e interessanti, a cui lo scrittore ha rispoto in maniera appassionata e partecipe. (La locandina)  

L’Associazione Livia Dumontet Onlus ha istituito un Premio-Concorso di lettura ed elaborazione testo riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli.
Il Concorso, articolato in due gare, una interna alla singola scuola, l’altra tra i vincitori, consiste nella produzione di un elaborato prodotto dalla lettura di un libro.
La sesta edizione del Premio, che si assegnerà nella primavera 2020, è riservata agli alunni, iscritti al quinto e ultimo anno, degli Istituti:
IS “Archimede” di Napoli
Liceo Statale “Comenio” di Napoli
Istituto “Tilgher “di Ercolano ( Na)
Il Premio Livia Dumontet è attribuito al primo classificato, della gara finale, e consiste in una Borsa di Studio, intitolata a Livia Dumontet, da utilizzare per:
Il pagamento, sino ad un massimo di 3.800 euro, delle tasse di iscrizione a un corso di laurea, triennale e/o quinquennale, a sua scelta tra le Università Pubbliche di Napoli,
L’acquisto dei libri di testo, per un valore massimo di euro 500, per l’intero ciclo di studi universitari.
Alla borsa di studio è aggiunto un corso di perfezionamento della lingua inglese della durata di 7 mesi.
Sono previste altre due Borse di Studio, di pari importo, riservate agli altri due finalisti del Concorso “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” , abbinato al Premio, da utilizzare per:
Il pagamento, sino ad un massimo di 3.800 euro, delle tasse di iscrizione a un corso di laurea, triennale e/o quinquennale, a sua scelta tra le Università Pubbliche di Napoli
Al secondo classificato, alla Borsa di Studio, un corso di lingua inglese, della durata di 7 mesi.
Sono previsti anche premi di consolazione in buoni libri e corsi di inglese.
 
 


PREMIO LIVIA DUMONTET 2018 - 2019
 
LA PREMIAZIONE. IIl 23 maggio 2019 nella Sala della Giunta del Comune di Napoli si è avuta la cerimonia di consegna delle borse di studio previste dal premio. Il nostro allievo Emanuele Barone della 5 A AFM si è classificato al secondo posto, vincendo il premio messo in palio dall'Associazione “Donna Paola Grimaldi”. Complimenti dall'istituto e i più sinceri auguri per il suo futuro. (La galleria fotografica - La pagina facebook)
 
INCONTRO CON LA SCRITTRICE SIMONETTA AGNELLO HORNBY. Lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 11.00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con la scrittrice SIMONETTA AGNELLO HORNBY, autrice de "Nessuno può volare", che gli studenti delle classi quinte partecipanti al “Premio Livia Dumontet” stanno leggendo. All’incontro hanno partecipato gli allievi che concorrono al premio e le classi quarte e quinte. E' stato trattato il delicato tema delle disabilità e della Sclerosi Multipla, legate alle esperienze familiari dell’autrice. L'incontro, nonostante la gravità della tematica, si è svolto con partecipato interesse, grazie al brio e allo spirito della scrittrice, che con serenità e verve ironica ha parlato con dovizia di particolari della sua vicenda, anche fornendo spunti agli allievi. I ragazzi, dal loro canto, sono intervenuti con domande pertinenti e profonde, suscitando l'apprezzamento e parole affettuose nella scrittrice. (La locandina - La galleria fotografica)    
L’Associazione Livia Dumontet Onlus ha istituito la quinta annualità del Premio-Concorso di lettura ed elaborazione testo “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli.
Questa edizione, il cui premio si assegnerà nella primavera 2019, è riservata agli alunni, iscritti al quinto anno, delle scuole:
- IS “Archimede”, di Napoli
- Liceo Statale “E. Vittorini” di Napoli
- Liceo Statale “ G. Garibaldi” di Napoli
Il Premio Livia Dumontet consiste in una borsa di studio che una giuria, composta di scrittori, docenti, giornalisti e viceprefetto, di riconosciuta moralità e notorietà culturale e artistica, assegnerà al miglior elaborato prodotto dalla lettura di un libro del Concorso “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere”. Nell’ambito del Premio Livia Dumontet , sono previste altre due borse di studio, ed una serie di premialità per i primi 6 finalisti non vincitori. Il primo classificato, vince il Premio Livia Dumontet, il secondo e terzo le borse di studio “ Donna Paola Grimaldi” e DareFuturo” ( la consistenza delle borse di studio è indicata in Regolamento). Gli altri finalisti, in base ai punteggi attribuiti dalla giuria interna all'Associazione, si divideranno dal 4° al 9° posto, con premialità composte da corsi di lingua inglese e buoni libri.
L’importo di ogni singola borsa di studio dovrà essere utilizzato dal vincitore e dagli altri due finalisti del Concorso “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” esclusivamente per sostenere costi sostenuti per iscrizione e frequenza di un corso universitario di durata triennale e/o quinquennale, di corsi di lingua straniera, e per migliorare il proprio curriculum di studi.
Quest’anno il tema del concorso è il “viaggio come conoscenza” non solo di luoghi ma anche nei sentimenti e nelle avversità che la vita  riserva. L'autore assegnato per la prima fase, che prevede una gara interna, è Simonetta Agnello Hornby, con il suo “ Nessuno può volare” scritto a quattro mani con il figlio George, che ci racconta di luoghi bellissimi, che insieme hanno visitato, e dei problemi che George, affetto da sclerosi multipla, ha dovuto affrontare
Per la seconda fase, con giuria esterna, è prevista la lettura di “Viaggi e altri viaggi” di Antonio Tabucchi.
La domanda d’iscrizione al Concorso “Premio Livia Dumontet” edizione 2018-2019, va presentata alla segreteria della scuola entro il 19 dicembre 2018.
Possono partecipare, all’edizione 2018-2019 gli studenti delle scuole invitate, in regola con gli studi, che frequentano il quinto ed ultimo anno del ciclo scolastico. È possibile la partecipazione in via del tutto eccezionale anche a studenti che non siano in regola con gli studi, per fatti e accadimenti non dipendenti dalla volontà dello studente o che il singolo istituto scolastico lo ritenga meritevole di partecipare. E' necessario autocertificare un reddito ISEE familiare inferiore a 20.000 euro.
Tutte le informazioni sono nel Regolamento pubblicato nel link sottostante.
 

PREMIO LIVIA DUMONTET 2017 - 2018
 
LA PREMIAZIONE. Il nostro allievo Umberto Palladino, della 5A AFM si è classificato al PRIMO posto nel concorso, vincendo la borsa di Studio messa in palio dall'Associazione Livia Dumontet. A lui tutti i complimenti dell'istituto e i più sinceri auguri per il suo futuro. (Le foto della premiazione)
 
INCONTRO CON LO SCRITTORE GIANRICO CAROFIGLIO.  Giovedì 8 marzo si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, autore de "L'estate fredda", per parlare del libro, di legge, giustizia e legalità con gli studenti delle classi quinte partecipanti al “Premio Livia Dumontet” e con tutte le classi quinte e quarte. L’evento è stato promosso dall’Associazione Livia Dumontet nell’ambito del Premio - Concorso alla lettura LeggerePerVivere, ViverePerLeggere. Hanno partecipato all'incontro il presidente dell'Associazione, dott. Dario Colicchio, e anche i magistrati dott.ssa Livia de Gennaro,  dott. Vincenzo Ranieri, dott. Vincenzo D’Onofrio. (La locandina - La galleria fotografica - L'articolo pag. 6 Giornalino Archinews)

L’Associazione Livia Dumontet Onlus ha istituito la quarta annualità del Premio-Concorso di lettura ed elaborazione testo LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli.
La quarta edizione del Premio, che si assegnerà nella primavera 2018, è riservata agli alunni, iscritti al quinto anno, delle scuole:
- IS “Archimede”, di Napoli
- Liceo Statale “Don Milani”, di Napoli
- ISIS “Isabella D’Este Caracciolo”, di Napoli
La data di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso è il 19 dicembre 2017.
Il Concorso, articolato in due gare, una interna alla singola scuola, l’altra tra i vincitori, consiste nella produzione di un elaborato prodotto dalla lettura di un libro.
Le caratteristiche dell'elaborato sono illustrate nel regolamento.
La giuria della gara interna è composta da docenti delle scuole, scelti dal Capo di Istituto.
La giuria della gara finale, da personaggi di riconosciuta moralità e notorietà culturale, scelti dall’Associazione Livia Dumontet Onlus.
Agli allievi dell'Archimede è stato assegnato il libro “L’estate fredda” di Gianrico Carofiglio. Chi supererà la gara interna si scontrerà con gli allievi degli alri due istiuti sul libro “Khatem” di Raja Alem.
La data di scadenza per la presentazione dell'elaborato per la prima gara sarà indicata dopo l'incontro con l'autore Giancarlo Carofiglio e comunque entro il mese di marzo.
Al primo classificato della gara finale, sarà consegnato il Premio Livia Dumontet che consiste in una Borsa di Studio, intitolata a Livia Dumontet, che assicura:
1. La copertura delle tasse universitarie per l’intero ciclo di studi universitari, per il conseguimento sia della laurea triennale sia magistrale, o dell’intero ciclo universitario, in un Ateneo Pubblico della città metropolitana di Napoli, per un importo non superiore, per la copertura dell’intero ciclo universitario, a euro 3.800 e per un contributo annuo non superiore a euro 760.
2. Un contributo di euro 500 per l’acquisto dei libri di testo, per l’intero ciclo universitario, per un importo non superiore ad euro 100, da utilizzare presso la libreria Dante&Descartes, Via Mezzocannone 55, Napoli, tel. 081 5515368 o altra libreria che l’Associazione Livia Dumontet potrà indicare;
3. Un corso di lingua inglese presso l’Istituto St. Peter’s, Via Vittorio Colonna 14, Napoli tel. 081 683468 scelto dall’Associazione Livia Dumontet Onlus tra quelli abilitati alla formazione per il conseguimento di diplomi riconosciuti dalle istituzioni pubbliche inglesi.
Sono previsti altri due premi destinati agli altri due finalisti del Concorso “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” che consistono in due Borse di Studio, intitolate a Donna Paola Grimaldi e a DareFuturo Onlus. Le Borse di studio saranno assegnate ai due finalisti in base alla graduatoria finale.
Entrambe le borse di studio consistono in:
1. Copertura delle tasse universitarie per l’intero ciclo di studi universitari, per il conseguimento sia della laurea triennale sia magistrale, o dell’intero ciclo universitario, in un Ateneo Pubblico della città metropolitana di Napoli, per un importo non superiore, per la copertura dell’intero ciclo universitario, a euro 3.800 e per un contributo annuo non superiore a euro 760.
2. Per il secondo classificato, alla copertura delle tasse universitarie si aggiunge un corso di sei mesi da svolgere presso l’Istituto New Europe via Scarlatti 105, Napoli
Le due Borse di Studio, intitolate a DareFuturo Onlus e donna Paola Grimaldi, sono gestite direttamente dal Premio Livia Dumontet, attraverso l’Associazione Livia Dumontet Onlus.
La copertura delle tasse di iscrizione universitarie, per tutte e tre le Borse di Studio, è commisurata a un reddito ISEE, da parte dell’assegnatario, non superiore a 20.000 euro. Si intende che il reddito ISEE non possa superare tale limite per tutta la durata della frequenza universitaria.
 
Tutte le informazioni sono nel Regolamento pubblicato nel link sottostante.
 

PREMIO LIVIA DUMONTET 2016 - 2017

LA PREMIAZIONE. Il nostro allievo Fabio Petrazzuolo, della 5B CAT si è classificato al PRIMO posto nel concorso, vincendo la borsa di Studio messa in palio dall'Associazione Livia Dumontet. A lui tutti i complimenti dell'istituto e i più sinceri auguri per il suo futuro. (Le foto della premiazione)

INCONTRO CON LO SCRITTORE MAURIZIO MAGGIANI.  Mercoledì 1 febbraio alle ore 11.00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con lo scrittore Maurizio Maggiani, autore de "Il romanzo della nazione", per la presentazione del libro che gli studenti delle classi quinte partecipanti al “Premio Livia Dumontet” hanno letto. All’incontro hanno partecipato gli allievi che concorrono al premio e le classi quarte e quinte. Una bellissima mattina per gli studenti dell'Archimede che hanno ascoltato Maurizio Maggiani parlare di libertà, comunità, utopia e speranza. Un ossigeno per i nostri ragazzi, a cui raccontiamo solo di un realtà piena di ostacoli e difficoltà. Come se per i nostri nonni e per i nostri genitori fosse stata facile la loro avventura. (La locandina -  Articolo e foto)



PREMIO LIVIA DUMONTET 2015 - 2016
 
IL PREMIO. Il romanzo di Yigal Leykin "Una vita qualunque”,  ha vinto il prestigioso premio letterario Adei Wizo, sezione ragazzi. Il premio letterario Adei Wizo è bandito dall'associazione delle donne ebraiche e sceglie tra i libri che parlano di ebraismo o della storia di Israele, per la sezione ragazzi, due libri, che sono dati in lettura agli  alunni di 15 scuole italiane. Il 14 novembre  a Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta la cerimonia di premiazione, Nel corso della cerimonia di premiazione è stato letto il saggio breve che lo studente Igor Drochak, il nostro allievo, aveva scritto sul libro di Leykin, e che si è classificato al secondo posto del  concorso, abbinato al Premio. Yigal Leykin ha parlato della storia di Igor Drochak e ci ha detto che la sala comossa ha applaudito lungamente. Siamo veramente fieri degli apprezzamenti che il nostro allievo sta avendo in tutta Italia.
 
LA PREMIAZIONE. Il nostro allievo Igor Drochak, della 5A AFM,che ha meritato con il suo bellissimo saggio la qualificazione alla finale, si è classificato al secondo posto nel concorso, vincendo la borsa di Studio donna Paola Grimaldi. A lui tutti i complimenti dell'istituto e i più sinceri auguri per il suo futuro.
 
INCONTRO CON LO SCRITTORE YIGAL LEIKIN. Giovedì 4 febbraio alle ore 11,00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con lo scrittore Yigal Leikin, autore de "Una vita qualunque", per la presentazione del libro che gli studenti delle classi quinte partecipanti al “Premio Livia Dumontet” stanno leggendo. Il dott. Dario Colicchio, presidente dell’Associazione Livia Dumontet, ha introdotto il concorso e il romanzo, dopo il saluto della Dirigente Scolastica, ed ha poi passato la parola al dott. Leikin, che ha ricostruito la storia narrata, ha aggiunto preziose testimonianze biografiche, ha letto brani del libro e infine ha risposto con disponibilità e cordialità alle domande postegli dai ragazzi. Si è trattato di un incontro di intensa emozione per la testimonianza diretta dell’autore e per la valenza del premio e del libro."Una vita qualunque" è stato scelto come libro di testo per la maturità in molte scuole del Friuli, dove l’autore  è residente, ed è stato presentato in alcuni college negli USA. Il 3 febbraio 2016 alle 17.00 Leykin ha presentato il suo libro anche in una manifestazione organizzata dall'associazione e dall'editore Di Maio,  presso Palazzo San Giacomo. (Galleria fotografica - Il benvenuto della DS)


PREMIO LIVIA DUMONTET 2014 - 2015
 
LA PREMIAZIONE. La manifestazione per la  consegna dei premi  della prima edizione del Premio Livia  Dumontet si è tenuta lunedì otto giugno 2015, ore 17.00 presso la Sala della Giunta Comunale di Napoli, a Palazzo San Giacomo in Piazza Municipio a Napoli. Il Comune di Napoli ha dato quale motivazione alla concessione della Sala, normalmente riservata a eventi di rilevante interesse, quello di ritenere il Premio Livia Dumontet "importante e meritevole di attenzione" per i suoi fini e per gli obiettivi che si è posto. Durante la manifestazione oltre alla proclamazione del vincitore e consegna dei premi ai tre finalisti, è stata consegnata una targa alle scuole che hanno partecipato alla prima edizione del premio. Il nostro allievo Federico d'Andolfo, della 5B AFM, che ha vinto la gara interna sul romanzo di De Giovanni, complimentatosi con lui per l'acutezza dell'analisi condotta, si è classificato al terzo posto nel concorso, vincendo un ebook e un corso di certificazione linguistica presso la prestigiosa Saint Peter's. Complimenti vivissimi e soprattutto auguri per i suoi studi universitari. (Il saggio di Federico d'Andolfo - Le foto della premiazione)
 
INCONTRO CON LO SCRITTORE MAURIZIO DE GIOVANNI. Sabato 7 febbraio alle ore 10,00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con l'autore del libro della gara che assegnerà il Premio Livia Dumontet. Maurizio De Giovanni ha incontrato gli studenti dell'Istituto per parlare del suo romanzo "Il metodo del coccodrillo". (La locandina - Il manifesto IL MESSAGGIO DELLA DS - VIDEO INCONTRO DE GIOVANNI - IL RESOCONTO DELL'INCONTRO - FOTOGALLERY INCONTRO DE GIOVANNI)
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.