Ricerca Avviata

La storia

L’I.S. “Archimede” di Napoli ha celebrato nel 2024 il quarantennale della sua costituzione. È bene ricordare brevemente la sua storia a partire dalle origini e la strada che ha percorso in questo lungo periodo.

L'Istituto vanta una solida esperienza educativa e didattica, iniziata nel 1965 come succursale dell’ITG Porzio di Napoli, nell’antica sede di Via SS Cosmo e Damiano a Porta Nolana, nel cuore storico di Napoli. Nasce, quindi come Istituto per Geometri, indirizzo successivamente denominato Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Il Decreto di Costituzione di Istituto Autonomo è del 14 settembre 1984, quando acquisisce la denominazione “I.T.G. III”. Nello stesso anno amplia la sua offerta formativa con la creazione di un corso serale per adulti per Geometri.

Nel 1990 l’istituto apre una succursale nel quartiere di Ponticelli e nel 1991 la scuola, pronta a recepire le istanze innovative provenienti dalla realtà esterna territoriale, inserisce, nel corso diurno, l’indirizzo per ragionieri, successivamente I.G.E.A. e poi Amministrazione, Finanza e Marketing.

Nel 1995 si trasferisce definitivamente nell’attuale sede e per due anni, dal ’91 al ’92, ospita l’ITIS oggi denominato Marie Curie.

Nel 1997 assume la denominazione di “Archimede”, con chiaro riferimento all’illustre inventore siracusano.

Negli anni la sua offerta formativa si è arricchita sia nei corsi diurni che nei corsi serali per adulti con l’introduzione nella proposta educativa di nuovi indirizzi tecnici. In sequenza cronologica, Turismo, Sistemi Informativi Aziendali, Grafica e Comunicazione, Chimica, materiali e biotecnologie.

Dal primo settembre 2014 l’Istituto ha acquisito la denominazione di Istituto Statale di Istruzione Superiore "Archimede", ampliando ulteriormente la propria qualificata offerta formativa tecnica con indirizzi liceali: Liceo Artistico Indirizzo Grafico, Liceo Artistico Indirizzo Arti Figurative, Liceo Artistico Indirizzo Design della Moda.

Nel 2016, particolarmente innovativa è stata l’apertura della sezione Amministrazione, Finanza e Marketing con curvatura di Orientamento Sportivo Calcio, unica in Italia.

La scuola, sempre sensibile ed attenta alle istanze innovative provenienti dalla realtà esterna, risponde, già dagli anni ’90, alle domande di professionalità sempre più sofisticate con l’allestimento di numerosi laboratori grazie ai finanziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo.

Negli anni, per l’elevata capacità progettuale, è stata destinataria di finanziamenti regionali, nazionali ed europei che hanno consentito l’attivazione di una proposta extracurricolare multiforme, indirizzata non solo agli alunni, ma alle loro famiglie, ai docenti e agli adulti del territorio.

Già a partire dagli anni 2000, nell’ottica di un raccordo tra “cultura della scuola e cultura del lavoro” e nell’ambito dell’”Alternanza Scuola-Lavoro”, ha realizzato diverse annualità di Obbligo Formativo, corsi per il rilascio di qualifiche professionali, Percorsi Alternativi Sperimentali e tutte le attività previste dall’attuale legislazione sui percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi corsi post-diploma nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) ed è a tutt’oggi sede di ITS.

Non è mancata, nel corso degli anni, la costante attenzione alla crescita culturale e alla formazione umanistica degli allievi: sede di convegni, seminari, conferenze, premi letterari e borse di studio, ha organizzato eventi e manifestazioni, che hanno permesso di presentare al territorio e alle istituzioni i lavori svolti dagli allievi, l’offerta formativa della scuola, le proposte culturali elaborate. Per questi momenti di apertura verso l’esterno, l’Archimede si è dotato, dopo un’accurata formazione interna, di un gruppo di hostess, alunne della scuola, per l’assistenza agli eventi. Scrittori famosi quali Ygal Leykin, Gianrico Carofiglio, Davide Enia, Maurizio De Giovanni, Maurizio Maggiani, Simonetta Agnello Hornby, per citarne solo alcuni, hanno incontrato gli allievi dell’Archimede nell’ambito del premio letterario “Livia “Dumontet”.

Per diversi anni l’istituto è stato anche Polo formativo per docenti di ogni ordine e grado.

In 40 anni, dalla costituzione di istituto autonomo nel 1984, diversi sono stati i dirigenti che si sono succeduti: il prof. Vittorio Panetta, dal 1984 al 1989 il prof. Bruno Prisco; dal 1989 al 1994 il prof. Francesco Fabiano; nel 1994 per pochi mesi il prof. Salvatore Carfagna; dal 1994 al 1998 la prof.ssa Maria Rosaria Corvino; dal 1998 al 2005 la prof.ssa Anna Mazzarella; dal 2005 al 2007 il prof. Carmine Santaniello; dal 2007 al 2018 la prof.ssa Patrizia Scognamiglio, dal 2018 ad oggi la dott.ssa Mariarosaria Stanziano.

Ad affiancare nel loro lavoro i dirigenti scolatici si sono succeduti, ad oggi, i docenti vicari: prof.ssa Annamaria Ferrara, prof. Raffaele Aratro, prof. Giovanni Polverino, prof.ssa Maria Carmela Iozzia, prof. Claudio Rullo, prof.ssa Eleonora Andreozzi, prof.ssa Anna Schettino, prof.ssa Liliana Attanasio.

Una scuola, dunque, ricca di memoria e di esperienza, ma anche di futuro, consapevole che il suo vero fine è quello di offrire ad ogni allievo la dose quotidiana d’impegno e di motivazione nel fermo riconoscimento della dignità di tutti e di ciascuno.

 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.