Scuola Digitale Archimede

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PIANO TRIENNALE DIGITALE ARCHIMEDE AA.SS.2016/2019

LE AZIONI

La settimana del ROSADIGITALE. Anche per il 2019 l'IS Archimede aderisce a La settimana del Rosadigitale, in occasione della giornata internazionale della donna, per promuovere le pari opportunità nell'ambito della tecnologia e dell'informatica. Gli eventi organizzati sono chiamati petali e quello dell'Archimede è "DISEGNA COME UNA DONNA", convegno sulla presenza professionale femminile nel mondo del graphic design. (Il petalo digitale - la locandina - la galleria fotografica)

******************************

Accreditamento Oracle Academy. L’istituto Archimede dall’anno scolastico 2018-2019 è membro del prestigioso programma di collaborazione con la Oracle Academy. La Oracle Corporation è una delle più grandi società informatiche al mondo, fondata nel 1977 da Lawrence J. Ellison (attuale amministratore delegato), Bob Miner e Ed Oates, con sede centrale in California. (Il link alla pagina)

******************************

Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. L'IS Archimede  con il suo team digitale ha presentato un progetto per l'AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI #PNSD - AZIONE #7 - prot. n. 30562 del 27-11-2018.  Il progetto prevede attrezzature che  premetteranno agli studenti una didattica di tipo immersiva. Attraverso i visori di realtà virtuale e un sensore di motion tracking, gli alunni potranno comandare con gesti gli oggetti presenti nell'ambiente virtuale visualizzati nel mondo 3D. La document camera consentirà di rendere digitale un oggetto fisico e collegata al computer mostrerà l'immagine di ciò che sarà inquadrato e stamperà con la multifunzione a colori A3.

******************************

Il coding. Anche quest'anno l'Istituto "Archimede ha partecipato ad Europe Code Week, la Settimana Europea della programmazione (coding). Dal 6 al 21ottobre 2018 si è svolta in tutte le classi un’attività di coding che ha l’obiettivo di diffondere il pensiero computazionale tra gli studenti attraverso semplici ed elementari attività di programmazione informatica, anche senza avere di base alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Tutti i docenti hanno potuto condurre l’ora di coding, informandosi attraverso un nano-MOOC, un breve corso di formazione gratuito, accreditato e certificato, che guida all’introduzione del coding in classe e all’organizzazione di iniziative nella propria scuola, disponibile all’indirizzo: https://mooc.uniurb.it/codeweekmooc/. Inoltre al link https://www.programmailfuturo.it/com i docenti hanno potuto trovare spunti creativi per le attività da svolgere attraverso “le lezioni tradizionali”, non necessariamente in un laboratorio o con una LIM.

******************************

Google Suite for Educational. La scuola è stata registrata a Google Suite for Educational, un insieme di servizi gratuiti, tra cui, oltre ad una serie di applicazioni didattiche, spazio di archiviazione su cloud illimitato e  possibilità di utilizzare Classroom. Classroom è stato progettato per realizzare classi virtuali ed aiutare gli insegnanti a costruire e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei; fare automaticamente una copia di un documento per ogni studente; creare cartelle in cloud per ciascun compito e studente; monitorare le scadenze dalla pagina Compiti; vedere chi ha svolto i compiti e chi no; fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente nella classe virtuale.

******************************

Sistema Education della Apple. Nelle classi 3.0 dell’Orientamento Sportivo Calcio, integrazione dell’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing, è stato adottato il sistema Education della Apple, con utilizzo di specifiche piattaforme e applicazioni, che fanno parte del programma Apple Distinguished School. Tra queste la nuova app Classroom per iPad, pensata per aiutare i docenti a pianificare le lezioni, distribuire i materiali didattici e gestire i dispositivi degli studenti. I docenti possono con Screen View vedere quello che vedono gli studenti, visualizzando sullo schermo del docente quel che fanno i ragazzi e controllando  come procedono in un’esercitazione o in un compito in classe. (La consegna dei tablet)

******************************

Book in progress. L’istituto è inserito nella rete nazionale Book in progress, riconosciuta dal MIUR. È previsto l’utilizzo free di libri esclusivamente in formato digitale e la partecipazione alle metodologie didattiche innovative attraverso l’attivazione del progetto, che ha lo scopo di realizzare e monitorare il miglioramento delle pratiche educative, staccandole sempre più dal modello tradizionale. Inoltre la scuola individua docenti collaboratori che partecipino attivamente alle azioni dei Dipartimenti Nazionali tramite un lavoro sia in presenza sia a distanza.

LA FORMAZIONE

Interventi formativi nella Area Tematica del Rafforzamento nell’uso delle competenze digitali

Formazione Apple "App Classroom per iPad"  (Per docenti e studenti)

Formazione all’utilizzo della "Piattaforma Scuolanext e app DidUp"  (Per docenti e famiglie)

Formazione "Google Suite for Educational e Classroom"  (Per docenti e studenti)

GLI SCHOOLKIT

Uno Schoolkit è un modello di istruzioni per sostenere tutta la comunità scolastica nello sviluppo di pratiche innovative ovvero nella progettazione e nell’attuazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Vuoi contribuire a creare uno schoolkit da inviare al MIUR, dando un contributo alla community digital dell'Archimede? Hai un'idea per un'attività creativa e innovativa? Scarica le istruzioni e rivolgiti al Team Digitale per tutte le informazioni.

Scarica il modello compilabile nei formati: Doc o odt

ESEMPI DI SCHOOLKIT

Progettare le aule aumentate  (link)

Progettare uno spazio alternativo per la didattica  (link)