Scuola Digitale Archimede

 

 
******************************
 
ARCHICODING 2019 - SETTIMANA DEL CODING. Da 5 al 20 ottobre 2019 le classi dell'Archimede hanno partecipato alla Settimana Europea del coding, sviluppando in aula attività di programmazione e di applicazione del pensiero computazionale. Ogni classe, iscrivendosi alla piattaforma EvenBrite, ha potuto svolgere, anche senza particolari supporti tecnologici, ha potuto imparare a programmare, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare. Grazie alla attività svolte, organizzate insieme all'evento dal Team Digitale, la scuola ha conseguito la certificazione Europe Code Week 2019. (L'evento - La certificazione)
 
 
******************************
Google Suite for Educational. La scuola è stata registrata a Google Suite for Educational, un insieme di servizi gratuiti, tra cui, oltre ad una serie di applicazioni didattiche, spazio di archiviazione su cloud illimitato e  possibilità di utilizzare Classroom. Classroom è stato progettato per realizzare classi virtuali ed aiutare gli insegnanti a costruire e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei; fare automaticamente una copia di un documento per ogni studente; creare cartelle in cloud per ciascun compito e studente; monitorare le scadenze dalla pagina Compiti; vedere chi ha svolto i compiti e chi no; fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente nella classe virtuale.
 
 
 
******************************
Sistema Education della Apple. Nelle classi 3.0 dell’Orientamento Sportivo Calcio, integrazione dell’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing, è stato adottato il sistema Education della Apple, con utilizzo di specifiche piattaforme e applicazioni, che fanno parte del programma Apple Distinguished School. Tra queste la nuova app Classroom per iPad, pensata per aiutare i docenti a pianificare le lezioni, distribuire i materiali didattici e gestire i dispositivi degli studenti. I docenti possono con Screen View vedere quello che vedono gli studenti, visualizzando sullo schermo del docente quel che fanno i ragazzi e controllando  come procedono in un’esercitazione o in un compito in classe.
 
 
 
******************************
Book in progress. L’istituto è inserito nella rete nazionale Book in progress, riconosciuta dal MIUR. È previsto l’utilizzo free di libri esclusivamente in formato digitale e la partecipazione alle metodologie didattiche innovative attraverso l’attivazione del progetto, che ha lo scopo di realizzare e monitorare il miglioramento delle pratiche educative, staccandole sempre più dal modello tradizionale.
 
 
 
 
 
 
******************************
Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. L'IS Archimede  con il suo team digitale ha presentato un progetto per l'AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI #PNSD - AZIONE #7 - prot. n. 30562 del 27-11-2018.  Il progetto prevede attrezzature che  premetteranno agli studenti una didattica di tipo immersiva. Attraverso i visori di realtà virtuale e un sensore di motion tracking, gli alunni potranno comandare con gesti gli oggetti presenti nell'ambiente virtuale visualizzati nel mondo 3D. La document camera consentirà di rendere digitale un oggetto fisico e collegata al computer mostrerà l'immagine di ciò che sarà inquadrato e stamperà con la multifunzione a colori A3.
 
 
 
******************************
LA FORMAZIONE
IN AGGIORNAMENTO
 
GLI SCHOOLKIT
Uno Schoolkit è un modello di istruzioni per sostenere tutta la comunità scolastica nello sviluppo di pratiche innovative ovvero nella progettazione e nell’attuazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Vuoi contribuire a creare uno schoolkit da inviare al MIUR, dando un contributo alla community digital dell'Archimede? Hai un'idea per un'attività creativa e innovativa? Scarica le istruzioni e rivolgiti al Team Digitale per tutte le informazioni.
Scarica il modello compilabile nei formati: Doc o odt
 
ESEMPI DI SCHOOLKIT