Bacheca ASL triennio 2015/2018

Alternanza scuola - lavoro "OPERATORE IN GESTIONE DEL TERRITORIO"
Azienda Sesta Municipalità-Servizio Attività Tecniche – BARRA, SAN GIOVANNI, PONTICELLI
Percorso organizzato con la “Sesta Municipalità - Servizio Attività Tecniche” di Napoli. La figura professionale individuata deve conoscere i regolamenti attuativi della Programmazione Urbanistica ai vari livelli sia generali che di dettaglio; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. Gli sbocchi occupazionali sono: a. Tecnico esperto nella Gestione del Territorio presso Enti pubblici, b. Operatore tecnico esperto nel rilievo e gestione del Patrimonio Immobiliare Pubblico e Privato, c. Operatore tecnico esperto nella programmazione e gestione delle commesse edili, d. Operatore tecnico esperto in gestione azienda e Project Manager, e. Operatore Esperto nel settore della Sicurezza sui cantieri.
classe 3A CAT

classe 4A CAT

ANNO SCOLASTICO 2017- 2018
classe 5A CAT

**********************************************************************************
Alternanza scuola - lavoro " ESPERTO DI MARKETING ON LINE"
Azienda Araba Fenice Service srl
La figura professionale individuata definisce gli obiettivi e le strategie di mercato; analizza la concorrenza; sa definire una strategia e-commerce; sa vendere online; conosce la legislazione web e copyright; analizza il target e la strategia del sito, il marketing del sito; conosce il layout dell’albero e la strategia del link; promuove un prodotto online attraverso le piattaforme social; conosce le tecniche di comunicazione persuasive; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08)

classe 3A AFM

classe 4A AFM

classe 5A AFM

Alternanza scuola - lavoro "OPERATORE TURISTICO IN GESTIONE E CONTROLLO"
Azienda Jolly Group Animation  srl  (2015/2016)
Azienda Turismo e Servizi (da 2016/2017)
La figura professionale individuata cura l’intrattenimento nel tempo libero e, più in generale, il benessere dei clienti nelle situazioni di vacanza (durante viaggi organizzati, presso villaggi turistici, grandi alberghi, navi da crociera, centri vacanza e campeggi); progetta, programma e realizza le attività ricreative, favorendo l'aggregazione dei gruppi e la comunicazione tra le persone; fornisce informazioni sulle attività programmate; conosce gli aspetti amministrativi e contabili nel settore turistico; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. Gli sbocchi occupazionali sono: a. Operatore turistico specializzato nel contatto diretto, b. Operatore turistico esperto nella programmazione e gestione del flusso economico aziendale, c. Manager dei servizi turistici in gestione azienda e Product Manager.
classi 3B SIA - 3A TUR

classi 4B SIA - 4A TUR

classe 5B SIA -  5A TUR

***********************************************f***********************************
Alternanza scuola - lavoro "ORIENTATORE TURISTICO CULTURALE - AMBIENTALE"
Azienda Araba Fenice Service srl
La figura professionale individuata analizza un territorio e disegna un’offerta turistica; conosce le tecniche e gli strumenti del Marketing Turistico Strategico e Commerciale; promuove online un territorio per creare flussi turistici; promuove un prodotto turistico e lo vende online; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. Gli sbocchi occupazionali come Figura Dirigenziale sono: a. Operatore delle Agenzie di Viaggio, b. Tour Operator Incoming,  c. Operatore delle Aziende di organizzazione di eventi. Gli sbocchi occupazionali come Consulente Esterno sono; a. Tour Operator nazionale ed internazionale, b. Consulente negli Enti Pubblici, c. Consulente negli Uffici dell’Agenzia di Promozione Turistica della Regione Campania.
classi 3B - 3C TUR

classi 4B - 4C TUR