ORIENTAMENTO SCUOLE MEDIE

Questa pagina è destinata  a tutti coloro che desiderano acquisire informazioni e materiali sulle attività di orientamento in entrata realizzate dall'IS Archimede. In particolare è destinata ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola media inferiore e ai loro genitori, che li devono sostenere nella scelta del percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il proprio specifico progetto di vita. Un’informazione corretta e puntuale può aiutare a compiere una valutazione responsabile e consapevole.

News sugli Open day

OPEN DAY AL CENTRO COMMERCIALE NEAPOLIS. Domenica 12 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 20.00 il C.C. Neapolis (Ex galleria Auchan) ci ha ospitati per presentare la nostra offerta formativa alla clientela del centro e al territorio. La Direzione ci ha accolti in quanto eccellenza scolastica del napoletano, riservandoci un ampio spazio nei pressi dell'Area Food e consentendoci di allestirlo in maniera creativa e originale. Contemporaneamente video della scuola hanno girato per tutta la giornata sul maxischermo posizionato nell'area. L'iniziativa ha avuto un successo travolgente e si sono interessati alla scuola non solo le famiglie con i ragazzi per le iscrizioni, ma molti adulti per i corsi serali e anche persone non direttamente interessate alle iscrizioni, ma sorprese e entusiaste di scoprire una realtà scolastica di tale qualità sul territorio. L'esperienza è stata talmente positiva che la collaborazione con il centro continuerà anche per altri eventi. (Il video della location - La galleria fotografica)

OPEN DAY SERALE. Giovedì 19 dicembre alle 17.00 nell'Anfiteatro l'Archimede Serale Grandi Eventi ha organizzato la serata "Promozione alla cultura. Saperi in relazione", con la partecipazione di Luca Sepe, per presentare al territorio l'offerta formativa dei corsi serali. Sono intervenuti il CPIA Città Napoli 2, l'ASL di Napoli, la VI Municipalità, il comune di Napoli. (Il manifesto - La galleria fotografica - Il video)

OPEN DAY ARCHIMEDE. Il 18 dicembre è iniziata la presentazione al territorio dell'Offerta Formativa dell'istituto. Famiglie e allievi delle classi delle terze medie sono accolti dalla dirigente scolastica, dallo staff dell'orientamento, dal gruppo hostess e stewards e da tutti i docenti e alunni impegnati nei vari laboratori per mostrare le opportunità formative che la scuola offre. Particolare spazio è dato alla presentazione dei nuovi indirizzi, Liceo Artistico Arti Figurative e Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie. Gli altri appuntamenti sono sabato 11 gennaio dalle 9.30 alle 13.00, domenica 12 gennaio dalle 10.30 a  presso il Centro commerciale Neapolis - venerdì 17 gennaio dalle 9.00 alle 20.00. (Pagina dell'orientamento - CSI: la scena del crimine - Il laboratorio cantieristico per l'indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) - Gli Open Day - La presentazione dell'istituto su L'Ora Vesuviana)

GUARDA LA BROCHURE

GUARDA I NUOVI INDIRIZZI

GUARDA IL MANIFESTO PUBBLICITARIO

GUARDA LE DATE DELL'OPEN DAY

GUARDA IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2019/2022

L'offerta del nostro istituto prevede la possibilità di scelta tra i seguenti indirizzi:

Visita le pagine dei nostri indirizzi: PER CONOSCERNE LE CARATTERISTICHE CLICCA SUI LINK

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Grafica e Comunicazione

Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie

Amministrazione, Finanza e Marketing

Amministrazione, Finanza e Marketing - Orientamento Sportivo Calcio

Sistemi Informativi Aziendali

Liceo Artistico Indirizzo Grafico

Liceo Artistico Indirizzo Arti Figurative

Corsi serali

L’Archimede si presenta agli studenti di terza media

L’IS Archimede presenta l’istituto e la sua offerta formativa con un orientamento per le famiglie, che si tiene secondo un calendario comunicato alle scuole medie del territorio, e un orientamento per le scuole medie, che si terrà nei mesi di gennaio e febbraio, previo appuntamento per la visita dell’istituto.

Nelle giornate di orientamento per le famiglie, i genitori potranno visitare la scuola.

Nella visita degli studenti e dei loro insegnanti presso il nostro istituto, accolti dai docenti orientatori, i ragazzi visitano la scuola, le aule speciali e i laboratori. Partecipano alla presentazione degli indirizzi di studio e delle attività progettuali e ditutta l'offerta formativa della nostra scuola. Lavorano in workshop con i nostri allievi e docenti. Hanno la possibilità di fare domande e di chiarire eventuali dubbi.

Altre attività di orientamento in entrata

Visite dei docenti orientatori presso le scuole medie del territorio che lo richiedono.
È previsto un orientamento presso le scuole medie del territorio in cui i docenti orientatori, coordinati dalle F.S., svolgeranno in loco un lavoro di indirizzo verso scelte meditate e sicure, oltre che informare in maniera minuziosa ed esaustiva gli allievi. I docenti orientatori forniranno anche materiale informativo.

Incontri personali per rispondere a particolari esigenze:
I docenti orientatori sono disponibili a ricevere su appuntamento i ragazzi e i genitori che lo desiderano. Per richiedere un appuntamento basta telefonare a scuola.

Formazione in istituto
Partecipazione a piccoli corsi in laboratorio che  permetteranno ai ragazzi di aver un saggio degli indirizzi scelti e un attestato di partecipazione

Realizzazione  e divulgazione di materiale informativo

GUARDA I NOSTRI VIDEO