Formazione 2017/2018

FORMAZIONE DELL'ISTITUTO a.s. 2017/2018

1.  CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI

FORMAZIONE AMBITO 13 SOTTOAMBITO IV
L'IS Archimede è Scuola capofila, sottoambito IV dell'Ambito 13 Campania, per la formazione dei docenti degli Istituti
DE CILLIS, I.I.S. "SANNINO - PETRICCIONE", ITT MARIE CURIE,  "Liceo Don Lorenzo Milani", ISIS R. LIVATINO, IPSAR "I. CAVALCANTI".

Formazione Ambito 13 Sottoambito IV II LIVELLO
A.S. 2017/2018

Aree Tematiche: Gruppo di Miglioramento: RAV, PTOF, PDM; Prove INVALSI, Rendicontazione sociale; Organico dell’Autonomia
Corso n.1 (rivolto ai docenti di: IPSAR Cavalcanti, ISIS R. Livatino, ITT Marie Curie)
Esperti:  DS Prof.ssa Mariarosaria Stanziano, Roberto Di Lella
Corso n.2 (rivolto ai docenti di: IS Archimede, Liceo Don Lorenzo Milani)
Esperti:  DS Prof.ssa Mariarosaria Stanziano, Roberto Di Lella
Area Tematica: Valutazione e Miglioramento - Corso n.1 (da Agerola  a Iaccarino)
Esperto: Francesca Di Martino

Area Tematica: Valutazione e Miglioramento - Corso n.2 (da Ilardi a Vitiello)
Esperto: Roberto Di Lella

Area Tematica: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile - Corso n.1 (da Acconcia a Di Capua)
Esperto: Claudio Paparo

Area Tematica: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile - Corso n.2 (da Di Mauro a Vigna)
Esperto: Claudio Paparo

Area Tematica: Lingua Inglese - Corso n.1 (da Annunziata a Maese)
Esperto: Giuseppina Cellesino

Area Tematica: Lingua Inglese - Corso n.2 (da Meca a Vitiello)
Esperto: Giuseppina Cellesino
___________________________________________
Struttura unità formative
1) 12 ore in presenza suddivise in 4 incontri da 3 ore: a. Articolazione di gruppi di docenti e svolgimento di lezioni frontali; b. Didattica Attiva, lezioni Frontali, problem-solving, brain-storming,  simulazioni, proiezione di slides, tavola rotonda, drammatizzazione, lezioni laboratoriali; analisi di caso e di approfondimento delle realtà delle singole istituzioni scolastiche; c. Somministrazione di questionari di valutazione iniziale e finale delle conoscenze e di monitoraggio dell’acquisizione di nozioni nuove inerenti all’argomento trattato dal progetto.
2) 6 ore di attività laboratoriali per sperimentazione didattica e/o ricerca/azione documentata.
3) 7 ore on line per ricerca e studio di contenuti  e redazione di unità di apprendimento adeguate a casi reali.

___________________________________________

Iscrizioni
Si comunica a tutti i docenti dell'istituto interessati a partecipare alle azioni formative gratuite del “Piano per la Formazione dei Docenti per il triennio 2016 – 2019” previste per il corrente a.s.ed erogate gratuitamente dalle Scuole Polo dell'Ambito 13, che le iscrizioni sono gestite tramite la piattaforma online www.lafschool.it e dovranno concludersi entro e non oltre il 28 Aprile 2018.

Si fa presente che i corsi saranno attivati nel mese di settembre, a valere sull'a.s.2017/2018; saranno erogati dalle Scuole Polo dell'ambito 13 e, pertanto, anche dal nostro istituto, capofila per il sottoambito IV, a cui afferiscono i docenti degli istituti IS ARCHIMEDE, IS TOGNAZZI - DE CILLIS, I.I.S. SANNINO - PETRICCIONE, ITT MARIE CURIE,  LICEO DON LORENZO MILANI, ISIS R. LIVATINO, IPSAR I. CAVALCANTI, per cui ciascun docente sarà automaticamente assegnato alla scuola polo del sottoambito di appartenenza

__________________________________________________________________________

FORMAZIONE DIDATTICA DELL'ISTITUTO a.s. 2017/2018

Interventi formativi nella Area Tematica della Valutazione