Eventi

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2019 - 2020
 
EVENTO FINALE PIANO TRIENNALE DELLE ARTI. Sabato 18 gennaio a Villa Pignatelli a Napoli si è tenuta la manifestazione di chiusura del Piano triennale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. E' un progetto di sostegno alle istituzioni scolastiche per realizzare un modello organizzativo innovativo, quale laboratorio permanente di conoscenza, pratica, ricerca e sperimentazione del sapere artistico e dell'espressione creativa. L’Archimede ha messo in atto laboratori condotti da Artisti contemporanei, secondo il metodo del progetto Artoteca dell’organizzazione Aporema o.n.l.u.s. Il duo artistico AFTERALL (Silvia e Enzo Esposito) e gli alunni delle classi IV sez. A Liceo Artistico indirizzo grafica, I e II sez. A Liceo Artistico a.s. 2018/2019 hanno progettato e realizzato l’opera “ibrida” dal titolo “Viv(a)rà, tra utopia e foschia_00”. Le opere entrano a far parte del circuito diffuso “artoteca”. Previste le presenze all’incontro del Direttore ed il Referente per le Attività educative del Museo Pignatelli, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Mariarosaria Stanziano, degli Artisti Afterall, del Critico d’arte Chiara Pirozzi, degli Allievi che hanno partecipato alla realizzazione delle opere ibride, del Presidente di Aporema o.n.l.u.s. Prof. Giuseppe Fiorito ed del Referente della sezione educativa di Aporema, Antonio Manzoni. (L'invito- Il video)
 
PRESENTAZIONE DEL CORSO SAP. Venerdì 17 gennaio, nella Sala Conferenze, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la A2 CONSULTING – Servizi alle imprese, ha presentato il corso SAPJUNIOR. Hanno partecipato all’incontro gli allievi delle classi quarte e quinte indirizzo AFM/SIA. Il consulente SAP (o consulente funzionale SAP) è un esperto nell’implementazione, customizzazione e roll out di soluzioni ERP basate sulla tecnologia SAP. Fornisce consulenza alle imprese che desiderano adottare questa tecnologia e segue i clienti nell'installazione, integrazione e modifica dei sistemi SAP in base alle diverse esigenze di business. Gli allievi selezionati conseguiranno alla fine del corso la certificazione di base. (Il video della conferenza - Il corso - Il video del corso)
 
OPEN DAY AL CENTRO COMMERCIALE NEAPOLIS. Domenica 12 gennaio 2020 dalle 10.30 alle 20.00 il C.C. Neapolis (Ex galleria Auchan) ci ha ospitati per presentare la nostra offerta formativa alla clientela del centro e al territorio. La Direzione ci ha accolti in quanto eccellenza scolastica del napoletano, riservandoci un ampio spazio nei pressi dell'Area Food e consentendoci di allestirlo in maniera creativa e originale. Contemporaneamente video della scuola hanno girato per tutta la giornata sul maxischermo posizionato nell'area. L'iniziativa ha avuto un successo travolgente e si sono interessati alla scuola non solo le famiglie con i ragazzi per le iscrizioni, ma molti adulti per i corsi serali e anche persone non direttamente interessate alle iscrizioni, ma sorprese e entusiaste di scoprire una realtà scolastica di tale qualità sul territorio. L'esperienza è stata talmente positiva che la collaborazione con il centro continuerà anche per altri eventi. (Il video della location - La galleria fotografica - Il video del liceo artistico)
 
INCONTRO CON LA SAMSUNG. Venerdì 10 gennaio i docenti e gli allievi , che si sono iscritti alla piattaforma “LetsApp”, hanno incontrato i formatori della Samsung per la formazione relativa alla partecipazione al concorso nazionale sulle sviluppo delle competenze digitali. (La galleria fotografica)
 
INCONTRO CON LA MARINA MILITARE. Mercoledì 8 gennaio le classi quinte hanno incontrato gli ufficiali e i cadetti della Marina Militare, che hanno illustrato le opportunità offerte dall'ingresso nel mondo militare e le modalità di partecipazione al prossimo concorso. I cadetti hanno testimoniato la propria esperienza ed è stato proiettato un suggestivo e coinvolgente filmato sull'operato della Marina . L'incontro di orientamento e formazione è stato organizzato in collaborazione con l'associazione dei Maestri del Lavoro.  (La galleria fotografica)
 
MANIFESTAZIONE DI NATALE. Venerdì 20 dicembre grande manifestazione di Natale con le performance degli allievi dell'Archimede, che hanno costruito lo spettacolo da soli, in totale autonomia, mostrando doti organizzative oltre che numerosi talenti nei campi della recitazione, della musica, del canto, della danza. (La galleria fotografica - Video 1 - Video 2Video 3Video 4Video 5Video 6Video 7Le prove del laboratorio musicale dell'Archimede  )
 
OPEN DAY SERALE. Giovedì 19 dicembre alle 17.00 nell'Anfiteatro l'Archimede Serale Grandi Eventi ha organizzato la serata "Promozione alla cultura. Saperi in relazione", con la partecipazione di Luca Sepe, per presentare al territorio l'offerta formativa dei corsi serali. Sono intervenuti il CPIA Città Napoli 2, l'ASL di Napoli, la VI Municipalità, il comune di Napoli. (Il manifesto - La galleria fotografica - Il video)
 
INCONTRO CON I VIGILI DEL FUOCO. Giovedì 19 dicembre tutti gli allievi hanno assistito all'incontro informativo tenutosi presso l'Auditorium sui rischi dei botti di Capodanno, nell’ambito del Progetto “I fuochi d’artificio illegali e prevenzione sull’utilizzo di quelli legali”. Sono intervenuti per la presentazione i Vigili del Fuoco della caserma di Ponticelli.(La galleria fotografica - Il video)
 
CONFERENZA SUL RADON. Giovedì 19 dicembre grande seminario gratuito "Gas Radon dal monitoraggio al risanamento". Presso la Sala Conferenze, in collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Napoli, si è svolto un ampio dibattito con l'intervento di esperti per trattare i rischi del gas radon, anche alla luce della nuova normativa ambientale. Il seminario è stato aperto al territorio e agli allievi dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, nonchè agli specialisti del settore. (Il manifesto)
 
MOSTRA DEL LICEO ARTISTICO E DEL TECNICO GRAFICO. In simultanea con le attività dell'Open day è stata inaugurata la mostra dei lavori degli allievi del liceo artistico e del tecnico grafico. In esposizione al primo piano alcuni dei tantissimi lavori dei nostri studenti. E' possibile visitare la mostra in tutto il periodo degli open day, da martedì 8 a venerdì 31 gennaio. (Il video)
 
OPEN DAY ARCHIMEDE. Il 18 dicembre è iniziata la presentazione al territorio dell'Offerta Formativa dell'istituto. Famiglie e allievi delle classi delle terze medie sono accolti dalla dirigente scolastica, dallo staff dell'orientamento, dal gruppo hostess e stewards e da tutti i docenti e alunni impegnati nei vari laboratori per mostrare le opportunità formative che la scuola offre. Particolare spazio è dato alla presentazione dei nuovi indirizzi, Liceo Artistico Arti Figurative e Tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie. Gli altri appuntamenti sono sabato 11 gennaio dalle 9.30 alle 13.00, domenica 12 gennaio dalle 10.30 a  presso il Centro commerciale Neapolis - venerdì 17 gennaio dalle 9.00 alle 20.00. (Pagina dell'orientamento - CSI: la scena del crimine - Il laboratorio cantieristico per l'indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) - Gli Open Day - La presentazione dell'istituto su L'Ora Vesuviana)
 
LEGAMI FILI E INTRECCI. Martedì 17 dicembre si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto in rete "Legami fili e intrecci". Sono intervenuti l'Assessore della Regione Campania Lucia Fortini, la VI Municipalità, Don Federico Saporito decano dele 9° decanato, il presidente dell'Associazione Porchiano Bene Comune Salvatore Palantra, l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borrelli, la dott.ssa Anna Ascione dell'ASL di Napoli-SERT, l'Assessore alla sicurezza del comune di Napoli Patrizia Sannino  e tutte le scuole partecipanti, che hanno presentato i lavori prodotti durante i corsi. La manifestazione è stata presentata da Lino D'Angio'. (Il manifesto - L'attestato di partecipazione - Il comunicato stampa - L'articolo di La Repubblica - Video - Uno dei lavori dell'Archimede - La galleria fotografica)
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "VIAGGIO AL CENTRO DELLA NOTTE". Mercoledì 11 dicembre un grande evento all'IS Archimede, organizzato dai docenti dei corsi serali, che insieme alla dirigente scolastica, agli allievi ed ad esponenti del territorio, hanno assistito alla presentazione del libro-testimonianza di Luca Morelli, sulle stragi del sabato sera e sulla vicenda della fotografa Livia Barbato, che ha perso la vita in un incidente stradale. Eminenti personalità e la testimonianza della madre della vittima hanno aperto un dibattito di grande spessore morale e sociale. (Il manifesto - La photogallery)
 
CONFERENZA L'INQUINAMENTO AMBIENTALE. Con la conferenza di mercoledì 11 dicembre inizia il progetto scuola Plastic Free, una graduale eliminazione dell'utilizzo della plastica negli ambienti scolastici, favorita  anche dalle modifiche al Regolamento d'istituto e della bouvette in questo senso. la conferenza è stata organizzata in collaborazione delle associazioni CSV, Terra Mia Onlus e Plastic Free. (Il manifestoL'articolo di La Repubblica La photogallery)
 
CONFERENZA "VIRANDO". "Virando" è una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del virus HIV a Napoli, che l'ASL Napoli 1 e la VI municipalità conducono da qualche anno nelle scuole dei quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio. Lunedì 9 dicembre 2019 il progetto è stato presentato agli allievi dei trienni dell'Archimede in una conferenza informativa che ha visto una seconda parte in cui gli allievi hanno svolto attività laboratoriali producento diversi video sulla tematica. L'intervento proseguirà con l'individuazione di alcune classi che seguiranno un percorso specifico. (Video 1 - Video 2 - Video 3 - Video 4)
 
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Come ogni anno nella scuola le varie classi hanno condotto per il 25 novembre diverse attività per ricordare questa importante celebrazione. Sono stati creati banner per il sito web, cartelloni, visionati filmati e testimonianze. (Il banner - Un cartellone - Un video)
 
LEZIONE DI STREET ART. Lezioni di street art agli allievi della nostra terza liceo artistico il 18 novembre 2019. Angelo di Pietro, rinomato writer che trastorma le case in illusioni ottiche, ha spiegato ai ragazzi come si realizza un murales prospettico, un tipo di graffito che è stato pensato per essere visto bene da un solo punto di vista scelto dall'artista, da qualsiasi altro punto appare distorto.
 
MARCIA DI PONTICELLI. Quest'anno si è celebrato il trentennale della strage di camorra di Ponticelli. Questa mattina oltre duemilacinquecento studenti delle scuole del quartiere di Napoli Est hanno marciato lungo le strade del centro storico per ricordare le vittime innocenti ammazzate nel tragico episodio avvenuto l’11 novembre 1989: Gaetano De Cicco, Salvatore Benaglia, Domenico Guarracino e Gaetano Di Nocera. I ragazzi del triennio dell'IS Archimede hanno partecipato come ogni anno alla marcia contro le mafie e in ricordo per le vittime innocenti della camorra, organizzata dall'associazione Libera. Il corteo si è chiuso sul corso Ponticelli in prossimità del luogo in cui avvenne il fatto, in piazzetta Egizio Sandomenico dove nel 2015 è stata posizionata la statua dedicata alle quattro vittime. Sul palco sono intervenuti l’assessore del Comune di Napoli con delega ai giovani, Alessandra Clemente, e il presidente della VI municipalità, Salvatore Boggia. (La galleria fotografica - Facebook - Instagram - Il pensiero di un'allieva)
 
3 GIORNI PER LA SCUOLA. Il 30 ottobre la scuola ha partecipato all'evento che si è tenuto a Città della scienza per promuovere i #3giorniperlascuola organizzato da Scuola Viva e Regione Campania. E' stato allestito uno stand in cui sono stati esposti i lavori pubblicitari e nostri alunni hanno presentato alcuni dei lavori svolti con Scuola Viva, III annualità "Tutti uniti per non disperderci". I moduli su cui hanno lavorato sono stati: Fotografica, Social r@dio, Costruiamo la start-up, Viaggiando si impara, La composizione multimediale, Inform@tica, Key competence social responsibility. A rotazione sono stati proiettati i video dei prodotti e su un palco sono state presentate performance aristiche dei nostri ragazzi. (La galleria fotografica -
 
PREMIO STEFANIA PRESTA PER LA PITTURA. L'Archimede ha partecipato, con alcuni suoi ragazzi del Liceo Artistico al Premio indetto dal Centro Studi Legalità e Sviluppo "A. Genovesi" con la Pro Loco di S. Giorgio a Cremano e altre associazionidel territorio. Il 18 ottobre gli allievi, "in diretta", hanno creato le loro opere che sono state esposte nel vernissage a Villa Bruno fino alla chiusura della manifestazione, il 27 ottobre. (La locandina - La galleria fotografica)
 
ARCHICODING 2019 - SETTIMANA DEL CODING. Da 5 al 20 ottobre 2019 le classi dell'Archimede hanno partecipato alla Settimana Europea del coding, sviluppando in aula attività di programmazione e di applicazione del pensiero computazionale. Ogni classe, iscrivendosi alla piattaforma EvenBrite, ha potuto svolgere, anche senza particolari supporti tecnologici, ha potuto imparare a programmare, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare. Grazie alla attività svolte, organizzate insieme all'evento dal Team Digitale, la scuola ha conseguito la certificazione Europe Code Week 2019. (L'evento - La certificazione)
 
INAUGURAZIONE A.S. 19/20. L'IS Archimede ha partecipato con 100 ragazzi all'inaugurazione dell'a.s. 2019/2020 che si è tenuta il 1 ottobre 2019 presso la Base NATO di Bagnoli, organizzata dalla Regione Campania. (Con l'Assessore all'Istruzione Lucia Fortini e la nostra DS Mariarosaria Stanziano) (Le Foto)
 
INCONTRO CON  IL PROCURATORE SPORTIVO APOSTU BOGDAN. Le classi calcio hanno incontrato il 3 ottobre 2019 l’agenzia rumena di procure sportive FGA di Apostu Bogdan. Quest’ultimo è il più potente procuratore sportivo in Romania ed ha visitato le classi College, definendo unico il progetto nato dalla collaborazione tra l'ADS Real Casare e l'IS Archimede": “Il College è un progetto unico in Europa. Sono stato molto contento oggi di aver parlato ai ragazzi delle classi College del Real Casarea presso la scuola pubblica Archimede di Napoli. Un concetto unico in Europa, che ha come obiettivo quello di creare figure professionali che opereranno in futuro nell’industria calcio”.  (Il video)
 
MANIFESTAZIONE ACCOGLIENZA CLASSI PRIME. Mercoledì 11 settembre, alle 8.30 ha avuto inizio la manifestazione di accoglienza degli allievi delle classi prime, accompagnati dai propri genitori. Le famiglie sono state accolte in anfiteatro, dove poi sono confluiti gli allievi, suddivisi per indirizzo e sezione, con la supervisione di due docenti per classe e  un allievo tutor delle classi quinte. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Mariarosaria Stanziano, ha salutato tutti augurando un buon anno e presentando i suoi collaboratori e lo staff. Ha poi introdotto un momento musicale, in cui il giovane cantante Luca Sorrento ha dedicato due pezzi musicali ai presenti. Sono intervenuti alla manifestazione inaugurale anche il Presidente del Comitato Cittadino Salvatore Palantra e il Presidente dell'ADS Real Casarea Luigi Maione. Gli allevi hanno raggiunto poi le proprie aule, mentre la DS riceveva i genitori in Sala Conferenze per fornire informazioni e rispondere alle domande per eventuali chiarimenti. 


EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018


EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017