EVENTI ANNO SCOLASTICO 2019 - 2020

MARCIA DI PONTICELLI. Quest'anno si è celebrato il trentennale della strage di camorra di Ponticelli. Questa mattina oltre duemilacinquecento studenti delle scuole del quartiere di Napoli Est hanno marciato lungo le strade del centro storico per ricordare le vittime innocenti ammazzate nel tragico episodio avvenuto l’11 novembre 1989: Gaetano De Cicco, Salvatore Benaglia, Domenico Guarracino e Gaetano Di Nocera. I ragazzi del triennio dell'IS Archimede hanno partecipato come ogni anno alla marcia contro le mafie e in ricordo per le vittime innocenti della camorra, organizzata dall'associazione Libera. Il corteo si è chiuso sul corso Ponticelli in prossimità del luogo in cui avvenne il fatto, in piazzetta Egizio Sandomenico dove nel 2015 è stata posizionata la statua dedicata alle quattro vittime. Sul palco sono intervenuti l’assessore del Comune di Napoli con delega ai giovani, Alessandra Clemente, e il presidente della VI municipalità, Salvatore Boggia. (La galleria fotografica - Facebook - Instagram - Il pensiero di un'allieva)

3 GIORNI PER LA SCUOLA. Il 30 ottobre la scuola ha partecipato all'evento che si è tenuto a Città della scienza per promuovere i #3giorniperlascuola organizzato da Scuola Viva e Regione Campania. E' stato allestito uno stand in cui sono stati esposti i lavori pubblicitari e nostri alunni hanno presentato alcuni dei lavori svolti con Scuola Viva, III annualità "Tutti uniti per non disperderci". I moduli su cui hanno lavorato sono stati: Fotografica, Social r@dio, Costruiamo la start-up, Viaggiando si impara, La composizione multimediale, Inform@tica, Key competence social responsibility. A rotazione sono stati proiettati i video dei prodotti e su un palco sono state presentate performance aristiche dei nostri ragazzi.

PREMIO STEFANIA PRESTA PER LA PITTURA. L'Archimede ha partecipato, con alcuni suoi ragazzi del Liceo Artistico al Premio indetto dal Centro Studi Legalità e Sviluppo "A. Genovesi" con la Pro Loco di S. Giorgio a Cremano e altre associazionidel territorio. Il 18 ottobre gli allievi, "in diretta", hanno creato le loro opere che sono state esposte nel vernissage a Villa Bruno fino alla chiusura della manifestazione, il 27 ottobre. (La locandina - La galleria fotografica)

ARCHICODING 2019 - SETTIMANA DEL CODING. Da 5 al 20 ottobre 2019 le classi dell'Archimede hanno partecipato alla Settimana Europea del coding, sviluppando in aula attività di programmazione e di applicazione del pensiero computazionale. Ogni classe, iscrivendosi alla piattaforma EvenBrite, ha potuto svolgere, anche senza particolari supporti tecnologici, ha potuto imparare a programmare, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare. Grazie alla attività svolte, organizzate insieme all'evento dal Team Digitale, la scuola ha conseguito la certificazione Europe Code Week 2019. (L'evento - La certificazione)

INAUGURAZIONE A.S. 19/20. L'IS Archimede ha partecipato con 100 ragazzi all'inaugurazione dell'a.s. 2019/2020 che si è tenuta il 1 ottobre 2019 presso la Base NATO di Bagnoli, organizzata dalla Regione Campania. (Con l'Assessore all'Istruzione Lucia Fortini e la nostra DS Mariarosaria Stanziano) (Le Foto)

INCONTRO CON  IL PROCURATORE SPORTIVO APOSTU BOGDAN. Le classi calcio hanno incontrato il 3 ottobre 2019 l’agenzia rumena di procure sportive FGA di Apostu Bogdan. Quest’ultimo è il più potente procuratore sportivo in Romania ed ha visitato le classi College, definendo unico il progetto nato dalla collaborazione tra l'ADS Real Casare e l'IS Archimede": “Il College è un progetto unico in Europa. Sono stato molto contento oggi di aver parlato ai ragazzi delle classi College del Real Casarea presso la scuola pubblica Archimede di Napoli. Un concetto unico in Europa, che ha come obiettivo quello di creare figure professionali che opereranno in futuro nell’industria calcio”.  (Il video)

MANIFESTAZIONE ACCOGLIENZA CLASSI PRIME. Mercoledì 11 settembre, alle 8.30 ha avuto inizio la manifestazione di accoglienza degli allievi delle classi prime, accompagnati dai propri genitori. Le famiglie sono state accolte in anfiteatro, dove poi sono confluiti gli allievi, suddivisi per indirizzo e sezione, con la supervisione di due docenti per classe e  un allievo tutor delle classi quinte. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Mariarosaria Stanziano, ha salutato tutti augurando un buon anno e presentando i suoi collaboratori e lo staff. Ha poi introdotto un momento musicale, in cui il giovane cantante Luca Sorrento ha dedicato due pezzi musicali ai presenti. Sono intervenuti alla manifestazione inaugurale anche il Presidente del Comitato Cittadino Salvatore Palantra e il Presidente dell'ADS Real Casarea Luigi Maione. Gli allevi hanno raggiunto poi le proprie aule, mentre la DS riceveva i genitori in Sala Conferenze per fornire informazioni e rispondere alle domande per eventuali chiarimenti.

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017