Classi College Calcio

IL PROGETTO
Nell’ambito delle sezioni di AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, è stato attivato nell'istituto il percorso Orientamento Sportivo Calcio, curvatura per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, con una sezione che approfondirà le tematiche e le professionalità sportive legate al mondo del calcio.
Gli studenti frequentanti sono impegnati nel calcio a livello agonistico e hanno bisogno di tempi e metodologie all’avanguardia per coniugare lo sport con una preparazione che tenga conto anche della specificità delle competenze di tecnici che operino nel settore del calcio: dirigente sportivo, preparatore atletico, nutrizionista, arbitro, mediatore calcistico, motivatore psicologico, giornalista, allenatore.
Per questo percorso operiamo in collaborazione la Real Casarea di Casalnuovo, al fine di offrire agli studenti l’opportunità di abbinare cultura, talento e passione per il calcio.
Le classi dell'Orientamento Sportivo Calcio sono classi 3.0, informatizzate e ad alta tecnologia, con l'utilizzo di tablet, su cui è possibile scaricare libri digitali, alcuni dei quali gratuiti dal circuito nazionale Book in progress, a cui l'istituzione è iscritta.
IL SERVIZIO SU RAI SPORT
Il 23 maggio la redazione di RAI Sport ha conosciuto il progetto College nato dalla collaborazione dell'IS Archimede con l'ASD Real Casarea. Il giornalista Saverio Montingelli, con la sua troupe, ha visitato la scuola ed intervistato la Dirigente scolastica Mariarosaria Stanziano, che ha parlato dell'influenza positiva del College in un quartiere come Ponticelli. La troupe ha poi assistito alle lezioni nelle varie classi: con la docente di Economia aziendale sull'argomento "Dallo sport come gioco allo sport come business"; con la docente d'Inglese si è parlato delle società calcistiche; con il docente di Diritto del Doping e della normativa.
 

IL SERVIZIO SU CANALE 8
 

 
L'ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La Classe III College dell'Orientamento Sportivo Calcio è impegnata nell’alternanza scuola-lavoro con l'ASD Real Casarea e con Insuperabili Reset Academy
La SPAL incontra le Classi College: Ludergnani all’Archimede
Lezione degli Insuperabili
(clicca sull'immagine)
Incontro di formazione con la Apple 21 Marzo 2019 (clicca sull'immagine)
Lezione degli Insuperabili
(clicca sull'immagine)
L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute
Intervista radio CRC a Luigi Maione, presidente della Real Casarea, per parlare del progetto con l'Archimede 13 marzo 2019 (clicca sull'immagine)
Ghisoni di SKY mostra “LA GIOVANE ITALIA” 31 gennaio 2019 (clicca sull'immagine)
Lezioni di giornalismo 19 dicembre 2018
(clicca sull'immagine)
Incontro con l'Assessore regionale Fortini 30 novembre 2018 (clicca sull'immagine)
Incontro di formazione con la Apple 22 novembre 2018 (clicca sull'immagine)
Il responsabile medico del Napoli, Alfonso De Nicola, incontra le classi 18 ottobre 2018 (clicca sull'immagine)
Attività didattica open air presso la Real casarea
Formazione giornalismo sportivo (clicca sull'immagine)
 
Le classi college e lo scouting, lezione di Giovanni Rais del Torino calcio Febbraio 2018 (clicca sull'immagine)
 
Formazione Apple  (clicca sull'immagine)
 
La 1 calcio incontra l'Empoli
Vito Di Gioia segretario generale settore giovanile e scolastico Figc e le classiSport College
Classe college: ore di scienze, lo studio dell’altitudine e le prestazioni (clicca sull'immagine)
Le classi calcio incontrano  l'Atalanta
VISUALIZZA LA CLASSE COLLEGE 2016/2017