Bacheca ASL/PCTO

BACHECA DELLE ATTIVITA' DEI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO
(EX ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO)

 
"ESPERTO DI MARKETING ON LINE"
Azienda SANITALIA srl
La figura professionale individuata definisce gli obiettivi e le strategie di mercato; analizza la concorrenza; sa definire una strategia e-commerce; sa vendere online; conosce la legislazione web e copyright; analizza il target e la strategia del sito, il marketing del sito; conosce il layout dell’albero e la strategia del link; promuove un prodotto online attraverso le piattaforme social; conosce le tecniche di comunicazione persuasive; propone e pianifica le migliori soluzioni per la promozione di un’azienda; raccoglie i dati e informazioni di importanza strategica; progetta campagne online; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche.
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 3A AFM - 3B SIA
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"MANAGER CALCISTICO "
Azienda ASD REAL CASAREA
Associazione INSUPERABILI Onlus
Le figure professionali individuate per i PCTO della sezione ad Orientamento Sportivo Calcio sono in possesso delle competenze necessarie ad operare nel settore del calcio nell’ambito delle seguenti macroaree: Area giuridica, Area economica, Area letteraria e di comunicazione. Nello specifico le figure dell’Area giuridica sono Intermediario, Consulente di società; dell’Area economica Dirigente sportivo, Esperto dell’area marketing e commerciale; dell’Area Tecnica Istruttore, Preparatore Atletico, Arbitro, Esperto scouting; dell’Area letteraria Giornalista, Addetto stampa e alla comunicazione; Social media manager e Traduttore calcistico. Pertanto, in base alle attitudini evidenziate nel corso del biennio, i singoli studenti atleti sono avviati ad un percorso di ASL personalizzato. Sono in possesso delle competenze lessicali, linguistiche ed informatiche e conoscono la normativa in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08).
Il percorso è arricchito con un monte ore aggiuntivo offerto dall'istituto, ad integrazione del percorso, per la formazione della figura di Collaboratore di campo specializzato nell'integrazione delle disabilità nello sport.
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 3C AFM
PRODOTTO FINALE
 
 
*********************************************************************************
"ORGANIZZATORE EVENTI"
Azienda Accademia Maggio della Musica
La figura professionale disegnata si occupa di “Attività di spettacolo e teatrali” analizza i bisogni e definisce il concept principale dell’evento; realizza l’analisi di fattibilità e di valorizzazione dell’evento; definisce la struttura del progetto; organizza e gestisce l’allestimento dell’evento e delle attività di spettacolo e culturali; gestisce il Cerimoniale; progetta e realizza attività di comunicazione e marketing; conosce gli aspetti amministrativi e contabili nel settore eventi; valuta e monitora l’andamento dell’evento; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classi 3A TUR
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"GUIDA TURISTICA: OPERATORE DEI BENI CULTURALI"
Azienda Turismo e Servizi srl
La figura professionale individuata analizza un territorio e disegna un’offerta turistica; conosce le tecniche e gli strumenti del Marketing Turistico Strategico e Commerciale; promuove online un territorio per creare flussi turistici; promuove un prodotto turistico e lo vende online; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. Gli sbocchi occupazionali come Figura Dirigenziale sono: a. Operatore delle Agenzie di Viaggio, b. Tour Operator Incoming,  c. Operatore delle Aziende di organizzazione di eventi. Gli sbocchi occupazionali come Consulente Esterno sono; a. Tour Operator nazionale ed internazionale, b. Consulente negli Enti Pubblici, c. Consulente negli Uffici dell’Agenzia di Promozione Turistica della Regione Campania.
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 3B TUR
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"OPERATORE IN GESTIONE DEL TERRITORIO"
Azienda Cirella Engineering srl
La figura professionale individuata deve conoscere i regolamenti attuativi della Programmazione Urbanistica ai vari livelli sia generali che di dettaglio; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. Gli sbocchi occupazionali sono: a. Tecnico esperto nella Gestione del Territorio presso Enti pubblici, b. Operatore tecnico esperto nel rilievo e gestione del Patrimonio Immobiliare Pubblico e Privato, c. Operatore tecnico esperto nella programmazione e gestione delle commesse edili, d. Operatore tecnico esperto in gestione azienda e Project Manager, e. Operatore Esperto nel settore della Sicurezza sui cantieri.
LA SCHEDA DESCRITTIVA
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 3A CAT
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"WEB DESIGNER"
Azienda EPS ITALIA srl
La figura professionale individuata deve  codificare in linguaggio web una bozza grafica; definire le caratteristiche del web; conoscere il Web editing; elaborare immagini statiche (Photoshop); conoscere l’animazione 2D; conoscere la multimedialità nel web; gestire le risorse informatiche; possedere le competenze lessicali e  linguistiche;  conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08).
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classi 3A GRAF
 
 
**********************************************************************************
"GRAPHIC DESIGNER EDITORIALE"
Azienda Prismi Editrice Politecnica Napoli srl artem
Il graphic designer editoriale è una figura professionale specializzata nel realizzare prodotti per l’editoria tradizionale e digitale. Si occupa della progettazione di elementi grafici (loghi, caratteri tipografici, colori, impaginazione) di libri, riviste, cataloghi, giornali e brochure. Inoltre, dotato di abilità disegnative e tecniche di rappresentazione e di narrazione, il graphic designer editoriale può avvalersi delle nuove tecnologie digitali per progettare “illustrazioni in movimento” per App e e-book. L’attività del graphic designer editoriale può spaziare dalla creazione di storyboard alla graphic novel fino alla progettazione e modellazione  3D di personaggi e ambientazioni scenografiche destinate al mondo dell’animazione. Segue le diverse fasi dello sviluppo di un prodotto dalla creazione fino alla sua realizzazione, collaborando con vari professionisti. La figura professionale deve conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto prodotto contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;  saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; possedere le competenze lessicali e linguistiche; conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08). Gli sbocchi occupazionali sono: a. editoria tradizionale e digitale per l’infanzia e per adulti, b. agenzie di grafica editoriale. 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 3A LIC
 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
"ESPERTO DI MARKETING ON LINE"
Azienda Araba Fenice Service srl /MAGNIFICAT srl
La figura professionale individuata definisce gli obiettivi e le strategie di mercato; analizza la concorrenza; sa definire una strategia e-commerce; sa vendere online; conosce la legislazione web e copyright; analizza il target e la strategia del sito, il marketing del sito; conosce il layout dell’albero e la strategia del link; promuove un prodotto online attraverso le piattaforme social; conosce le tecniche di comunicazione persuasive; propone e pianifica le migliori soluzioni per la promozione di un’azienda; raccoglie i dati e informazioni di importanza strategica; progetta campagne online; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche.
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
classe 3A AFM - 3B SIA
 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 4A AFM - 4B SIA
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"ORGANIZZATORE EVENTI"
Azienda Accademia Maggio della Musica
La figura professionale disegnata si occupa di “Attività di spettacolo e teatrali” analizza i bisogni e definisce il concept principale dell’evento; realizza l’analisi di fattibilità e di valorizzazione dell’evento; definisce la struttura del progetto; organizza e gestisce l’allestimento dell’evento e delle attività di spettacolo e culturali; gestisce il Cerimoniale; progetta e realizza attività di comunicazione e marketing; conosce gli aspetti amministrativi e contabili nel settore eventi; valuta e monitora l’andamento dell’evento; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. 
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
classi 3A TUR
 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classi 4A TUR
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"ORGANIZZATORE EVENTI"
Azienda Araba Fenice Service srl /MAGNIFICAT srl
La figura professionale individuata progetta l’evento e si  occupa di pianificare e amministrarlo; seleziona la location, le tecnologie, gli strumenti e il personale; redige il bilancio preventivo e conosce gli aspetti amministrativi e contabili dell’evento; predispone il piano delle attività; coordina i lavori di allestimento; sviluppa un piano di marketing e diffusione dell’evento attraverso tecniche di comunicazione, marketing e social media; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche.
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
classe 3B TUR
 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 4B TUR
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"GUIDA TURISTICA: Operatore dei beni culturali"
Azienda Associazione Culturale CENTRO DI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
La figura professionale individuata promuove e divulga la conoscenza del patrimonio storico e artistico; è in grado di organizzare e guidare una visita turistica; accoglie i turisti; illustra la meta turistica dal punto di vista storico e artistico; organizza manifestazioni culturali e teatrali; è autore, regista e attore di una visita guidata teatralizzata; è  in grado di utilizzare social-media per la promozione di tali eventi;  conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche. 
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 4A e 4B exC TUR
 
 
**********************************************************************************
"WEB DESIGNER"
Azienda Mater Italia srl / EPS ITALIA srl
La figura professionale individuata deve  codificare in linguaggio web una bozza grafica; definire le caratteristiche del web; conoscere il Web editing; elaborare immagini statiche (Photoshop); conoscere l’animazione 2D; conoscere la multimedialità nel web; gestire le risorse informatiche; possedere le competenze lessicali e  linguistiche;  conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08).
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
classi 3A GRAF
 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 4A GRAF
 
 
*********************************************************************************
"OPERATORE ADDETTO ALLA FIBRA OTTICA"
Azienda Mater Italia srl/ EPS ITALIA srl
La figura professionale individuata progetta e  realizza nelle abitazioni, impianti di distribuzione TV e  trasmissione-dati utilizzando anche la Fibra Ottica e deve conoscere le caratteristiche fisiche della fibra ottica; conosce il principio di propagazione guidata della luce; conosce le cause di attenuazione/dispersione; conosce la  rifrazione e dispersione; conosce le varie tipologie di cavi e di connettori; conosce le classi di potenza dei laser e livelli di sicurezza; conosce la normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/08); possiede competenze lessicali, linguistiche ed informatiche.
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
classe 3A CAT
 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 4A GRAF
PRODOTTO FINALE
 
 
**********************************************************************************
"GRAPHIC DESIGNER EDITORIALE"
Azienda Prismi Editrice Politecnica Napoli srl artem
Il graphic designer editoriale è una figura professionale specializzata nel realizzare prodotti per l’editoria tradizionale e digitale. Si occupa della progettazione di elementi grafici (loghi, caratteri tipografici, colori, impaginazione) di libri, riviste, cataloghi, giornali e brochure. Inoltre, dotato di abilità disegnative e tecniche di rappresentazione e di narrazione, il graphic designer editoriale può avvalersi delle nuove tecnologie digitali per progettare “illustrazioni in movimento” per App e e-book. L’attività del graphic designer editoriale può spaziare dalla creazione di storyboard alla graphic novel fino alla progettazione e modellazione  3D di personaggi e ambientazioni scenografiche destinate al mondo dell’animazione. Segue le diverse fasi dello sviluppo di un prodotto dalla creazione fino alla sua realizzazione, collaborando con vari professionisti. La figura professionale deve conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto prodotto contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;  saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; possedere le competenze lessicali e linguistiche; conoscere la normativa vigente in materia di sicurezza ( D.Lgs. 81/08). Gli sbocchi occupazionali sono: a. editoria tradizionale e digitale per l’infanzia e per adulti, b. agenzie di grafica editoriale. 
ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
classe 3A LIC
 
ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
classe 4A LIC
PRODOTTO FINALE